Tumore al seno – Breast Unit

I centri multidisciplinari di senologia – in inglese Breast Units – rappresentano lo stato dell’arte nella cura e assistenza di chi affronta un tumore al seno. Una Breast Unit non è necessariamente un luogo fisico, bensì un percorso unitario e multidisciplinare, che va dal protocollo di indagini diagnostiche per la diagnosi precoce, agli approfondimenti diagnostici, alla riabilitazione post-operatoria, fisica e psicologica, ai controlli nel lungo periodo (follow-up), compresa la gestione del rischio ereditario. Prevede al suo interno la presenza di un’associazione di volontariato.
infografica-3

La donna è seguita da un’équipe di specialisti di differente formazione, curata secondo i più avanzati standard europei e accompagnata durante l’intero percorso terapeutico. In ogni tappa, dalla diagnosi ai controlli successivi (follow-up), il centro di senologia prevede la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da una patologia complessa come il carcinoma mammario, nelle sue diverse rappresentazioni.

In alcune Regioni lo sviluppo della rete di Breast Unit, per le quali il Ministero della Salute ha emanato specifiche linee di indirizzo, non è stato ancora completato e in altre nemmeno avviato. Per questo Europa Donna ha avviato un percorso mirato a promuovere l’istituzione delle Breast Unit, sollecitando le istituzioni regionali, informando la popolazione femminile e coinvolgendo la comunità scientifica e le associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Fonte: europadonna.it