ESA dona agli Spedali Civili due ecografi di ultima generazione e riconferma la copertura economica per il mantenimento del servizio di consulenza nutrizionale

Nonostante le difficoltà causate dal periodo di emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo, continua l’impegno di ESA in supporto agli Spedali Civili di Brescia e alle donne con diagnosi di tumore al seno. Grazie alle donazioni pervenute tramite la raccolta fondi effettuata nel marzo del 2020 in occasione della tradizionale festa dell’associazione (purtroppo sospesa all’ultimo minuto per l’avvento della pandemia), ESA ha potuto donare agli Spedali Civili due ecografi di ultima generazione, uno destinato alla Breast Unit e uno al centro senologico di via Marconi, dove verrà ripristinata l’attività di screening mammografico.

ESA è costantemente in prima linea per la prevenzione del tumore al seno: disporre di apparecchiature di ultima generazione consente infatti ai medici di operare con elevata professionalità e di mettere a frutto la propria esperienza.

ESA ha inoltre riconfermato la copertura economica necessaria per il mantenimento del servizio di consulenza nutrizionale presente nella Breast Unit degli Spedali Civili: la nutrizionista di ESA, dott.ssa Sara Bosio, è sempre al servizio delle pazienti per accompagnarle in un percorso nutrizionale, fondamentale sia per la prevenzione del tumore sia in fase terapeutica. Nel 2020 sono state erogate più di 500 visite nutrizionali all’interno della Breast Unit, numeri che evidenziano la qualità del servizio e l’elevata richiesta da parte delle pazienti che, soprattutto durante le terapie oncologiche, necessitano di un supporto professionale per poter meglio affrontare gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia.

“ESA desidera ringraziare sentitamente i nostri sostenitori – afferma la presidente Nini Ferrari- che ci permettono di supportare le donne con tumore al seno durante la loro battaglia. La fiducia che ci viene riservata ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per il territorio e noi, con immenso orgoglio, continuiamo a lavorare per raggiungere nuovi obiettivi per essere sempre al fianco delle donne.”