ESA scende in campo per il tumore al seno metastatico

Anche ESA scende in campo insieme ad altre associazioni italiane, tra cui Europa Donna Italia, per chiedere l’istituzione della Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico. La mobilitazione culminerà il 10 ottobre, quando una delegazione delle associazioni italiane dedite alla causa presenterà alla Camera dei Deputati il proprio Manifesto a sostegno delle donne con un tumore al seno metastatico. Anche Nini Ferrari, presidente di ESA, parteciperà all’incontro con le istituzioni politiche a Montecitorio: l’obiettivo è ottenere il riconoscimento della Giornata TSM per il 13 ottobre, giorno già dedicato da altri Paesi alla causa, tra cui gli Stati Uniti (Metastatic Breast Cancer Day). 

Il tumore al seno metastatico presenta caratteristiche molto differenti dal tumore al seno in stadio iniziale. Dedicare una giornata nazionale a questa patologia, come già fatto da altri paesi in data 13 ottobre, significherebbe dar voce anche in Italia alle oltre 37 mila pazienti donne e, anche se in percentuale minima, uomini, che vivono questa condizione cronica.

Una Giornata Nazionale dedicata al tumore al seno metastatico rappresenterebbe il primo passo far emergere l’urgenza di un percorso specifico per affrontare in maniera efficace, ma soprattutto in linea con le esigenze delle pazienti, questa tipologia di carcinoma.

Gli eventi di ESA per Giornata Nazionale TSM
ESA ha deciso di coinvolgere le realtà sportive del territorio bresciano per sensibilizzare la popolazione in merito all’istituzione della Giornata Nazionale TSM, stringendo collaborazioni con Germani Basket Brescia Leonessa, AN Pallanuoto Brescia e Banca Valsabbina Millenium Brescia. 

Nello specifico, le Società hanno permesso a ESA di effettuare attività di informazione e sensibilizzazione secondo questo calendario: 

domenica 13 ottobre h. 18.00 | Palaleonessa, Brescia
Germani Basket Brescia Leonessa – Dolomiti Energia Trentino

sabato 19 ottobre h. 18.00 | Piscina di Mompiano, Brescia
AN Brescia – C.C. Napoli

giovedì 31 ottobre h. 20.30 | PalaGeorge, Montichiari
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Bosca S.Bernardo Cuneo